domenica 12 febbraio 2012

Piccoli peccati di gola

Dovrei essere a dieta eppure la domenica non rinuncio ad una piccola coccola da dopo pasto:  un caffè accompagnato magari da un cioccolatino o da un biscotto al caramello o da qualsiasi altra cosa la fantasia mi suggerisca.  Adoro personalizzare il caffè con sciroppi (l’ultima volta che sono stata a Londra ho comprato da Whittard of Chelsea questa meravigliosa confezione di sciroppi proprio per caffè) o liquori come l’amaretto di Saronno, arricchirlo magari con panna o spuma (trovo assolutamente perfetta la Spumina alla vaniglia della Lavazza e servirlo in una tazzina particolare. La tazzina perfetta (o meglio dovrei dire il bicchierino) l’ho trovata a Maisons du monde, un negozio a Corsico dove hanno un ampio assortimento di vettovaglia di vario tipo (fantastiche le serie vintage anni 50 e le ceramiche indiane) oltre che mobili di arredo ricercato.
Ed ecco nascere in pochi passi un piccolo peccato di gola da proporre anche agli amici… il tocco in più sarà quel cioccolatino o pralina magari scelto per sposarsi perfettamente (o almeno tentare di sposarsi) con il caffè aromatizzato…

Caffè alla cannella con tartufo al caramello di burro salato e cioccolato bianco
Per il caffè: caffè con sciroppo aromatizzato alla cannella, spumina alla vaniglia e spolverata di cannella.
Per i tartufi: 100 gr zucchero, 30 gr acqua, 55 gr panna, 30 gr burro salato, 100 gr cioccolato bianco.
Mettete zucchero e acqua in un pentolino sul fuoco e, quando lo sciroppo inizierà a caramellare, aggiungete la panna calda. A fuoco spento aggiungete poi il burro salato e mescolate fino ad aggiungere una bella crema. Aggiungete il cioccolato bianco che con il calore tenderà a sciogliersi. Fate quindi raffreddare completamente, ponete in frigo per rassodare meglio poi formate delle palline che tufferete nel cacao amaro.


Caffè all’amaretto con tartufo agli amaretti
Per il caffè: caffè aromatizzato con amaretto di Saronno, spumina alla vaniglia, amaretti sbriciolati.
Per i tartufi: 150 gr amaretti tritati, 125 gr mascarpone, 50 gr cioccolato a latte, ¼ bicchierino Amaretto di Saronno, farina di cocco.
Mescolate a freddo gli amaretti, il mascarpone, il cioccolato tritato e il liquore. Fate indurire 1 ora in frigorifero poi formate delle palline e tuffatele nella farina di cocco. Prima di servite conservate in frigorifero almeno qualche ora.

Piccole idee golose per coccolarci un pò in queste fredde giornate invernali... :)